Gian Luigi Gessa

Medico, nato a Cagliari il 13 luglio 1932. Professore Emerito presso l’Università di Cagliari, dove è stato Professore Ordinario di Farmacologia dal 1970 e di Neuropsicofarmacologia dal 1994.
Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze, il Prof. Gessa ha diretto diversi gruppi di ricerca impegnati nel campo delle neuroscienze, della farmacologia, della depressione, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze.
Le sue scoperte hanno portato all’identificazione di nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo e dell’obesità.
Ha pubblicato più di 700 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e diversi libri scientifici, alcuni dei quali sono stati adottati in corsi universitari e scuole di specializzazione.
Sotto la sua direzione scientifica, all’inizio degli anni Novanta, il Dipartimento di Neuroscienze (ed altri istituti dell'Università di Cagliari ad esso collegati) si è classificato al ventitreesimo posto, su scala mondiale, tra gli istituti di ricerca più produttivi e prestigiosi nel campo della farmacologia [Xenobiotics, Current Contents, Life Sciences, 1993].
La sezione di Cagliari dell’Istituto CNR di Neuroscienze è stata valutata fra gli istituti italiani più produttivi nel settore delle neuroscienze [Nature Medicine, 2000].
Il Prof. Gessa è stato tra i fondatori e primo Presidente della Società Italiana di Psichiatria Biologica (SIPB), della Società Italiana di Neuroscienze (SIN) e della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD); è socio onorario della Società Italiana di Alcologia (SIA) ed è stato Presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF).
Nel 1993 ha fondato la rivista Medicina delle Tossicodipendenze, oggi Medicina delle Dipendenze, di cui è Direttore Editoriale.
È stato Chief-Editor delle riviste Alcoholism: Clinical and Experimental Research e Alcohol and Alcoholism, membro di numerose società scientifiche internazionali e del comitato editoriale di autorevoli riviste scientifiche.
Oltre a vari riconoscimenti in campo nazionale e internazionale, per la sua attività di ricerca ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Sassari.
Nel 2006 è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Dal 2004 al 2009 è stato Consigliere Regionale della Sardegna con l’obiettivo dichiarato di promuovere una legge regionale sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in Sardegna, legge approvata all’unanimità dal parlamento sardo nel luglio 2007.
Nel 2016 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica e nello stesso anno la Medaglia di Ateneo dell’Università di Cagliari.