Annibale Cois

Annibale Cois Ingegnere elettrotecnico, nato a Carbonia il 27 settembre 1962, ha diretto alcune tra le più importanti comunità terapeutiche residenziali della Sardegna.
Con una esperienza ventennale nel settore delle dipendenze è intervenuto in numerosi convegni e seminari, è stato docente in corsi di formazione con particolare riferimento agli aspetti metodologici e strumenti di valutazione nel campo delle dipendenze ed è autore di diverse pubblicazioni in ambito nazionale. La sua attività scientifica in questi anni si è incentrata sui trattamenti residenziali e i predittori di esito, sulla valutazione di efficacia e i trattamenti evidence-based e sulla valutazione di efficacia degli interventi di prevenzione.
Ha collaborato con alcune cooperative sociali attive nel campo delle dipendenze e delle problematiche legate alle infezioni da HIV contribuendo alla loro fondazione e al raggiungimento degli obiettivi sociali.
Attualmente vive in Sud Africa dove ha partecipato all’implementazione di uno studio pilota sull’efficacia degli interventi brevi per la prevenzione dell’abuso di alcol e droghe tra gli adolescenti in area rurale, ha conseguito un Master in Public Health con specializzazione in epidemiologia e biostatistica presso l’Università di Cape Town e, dopo aver collaborato con varie istituzioni di ricerca non governative e universitarie, ha recentemente iniziato il PhD in Public Health.
Membro del Consiglio Direttivo della Sezione Sarda della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD), dal 2014 è Lecturer in Biostatistica presso l’Università di Cape Town.