Elio Acquas

Elio Acquas Nato a Cagliari il 19 ottobre 1962, è laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Neuroscienze.
È stato visiting scientist alla City of London Polytechnic University, London, UK e PhD fellow presso la Division of Neurological Sciences del Department of Psychiatry, University of British Columbia, Vancouver, Canada. Ha usufruito di una long-term fellowship da parte della Human Frontiers Science Program Organization (HFSPO, Strasbourg, France) e, più di recente, è stato PhD fellow presso il Department of Neuroscience della Georgetown University, Washington USA.
È stato contrattista del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e ricercatore di Farmacologia prima di ricoprire, dal 2005, l’attuale ruolo di Professore associato di Farmacologia presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari.
È inoltre docente nella scuola di dottorato di ricerca in Tossicologia dell’Università di Cagliari e afferisce al Centro di Eccellenza per lo studio della neurobiologia delle dipendenze (Università di Cagliari) e all’Istituto Italiano di Neuroscienze (INN, Torino).
La sua attività di ricerca, sin dal 1988, è stata costantemente incentrata sullo studio del ruolo della dopamina nelle basi biologiche della dipendenza da sostanze e sulla caratterizzazione del meccanismo d’azione di numerose sostanze d’abuso.
È coautore di oltre cinquanta pubblicazioni su riviste peer reviewed e di capitoli di libri quali l’Handbook of Experimental Pharmacology (Springer) e l’Handbook of Alcoholism (CRC Press).
Il Prof. Acquas svolge attività di referee per le riviste peer reviewed European Journal of Neuroscience, Journal of Neurochemistry, Neurotoxicity Research, Progress in Neuro-Pharmacology & Biological Psychiatry, Neuroscience Letters, Psychopharmacology, Brain Research, Addiction Biology e la New Zealand Neurological Foundation.