Emanuela Trogu

Emanuela Trogu Nata a Cagliari il 20 settembre 1958, medico, specialista in psichiatria, ha una lunga esperienza nel settore della dipendenza da sostanze in servizi clinici, svolgendo la sua attività di psichiatra e psicoterapeuta in strutture pubbliche, nel settore della psicopatologia e psichiatria generale, della psicopatologia delle dipendenze, dell’addiction, incluso il settore delle dipendenze non farmacologiche, tra cui gioco d’azzardo patologico. Inoltre, ha collaborato, in Sardegna, al progetto Unità di Coordinamento Regionale delle Dipendenze.
Partecipa costantemente, in qualità di uditore, relatore e docente, a convegni, corsi di aggiornamento, seminari e congressi sulle problematiche connesse alla tossicodipendenza; in particolare, ha preso parte all’attività didattica del Master Universitario di II livello in Medicina delle Tossicodipendenze dell’Università degli Studi di Cagliari (ed. 2004 e 2006).
È stata coordinatore/responsabile scientifico di progetti regionali e nazionali nel settore delle dipendenze patologiche e della comorbilità psichiatrica ed è autore/coautore di pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, di manuali e abstract presentati in convegni nel settore della comorbilità psichiatrica e delle dipendenze patologiche.
Si è occupata della predisposizione di programmi per l’attività di formazione/aggiornamento per operatori sanitari, monitoraggio degli interventi e valutazione delle aree di criticità e promozione dell’integrazione e coordinamento degli interventi nonché della definizione di linee guida, protocolli e percorsi assistenziali, standard di qualità delle prestazioni e verifica della qualità dei servizi e delle prestazioni sociosanitarie e di integrazione nel settore sociosanitario.
Ad oggi svolge la propria attività di medico psichiatra presso un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
Ha fatto parte del Collegio dei Revisori della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD), è stata Presidente della Sezione Sarda della SITD e membro del Consiglio Direttivo Nazionale della stessa SITD e del Direttivo Regionale della Società Italiana di Psichiatria (SIP).