Leonardo Tondo

Leonardo Tondo Medico psichiatra, nato a Vetralla il 12 dicembre 1949, svolge la sua attività clinica e accademica tra l’Italia e gli Stati Uniti dove si è formato e dove ha fondato con il Prof. Ross J. Baldessarini l’International Consortium for Bipolar Disorder Research.
Si è laureato con lode all’Università di Roma e ha conseguito un master in Epidemiologia e Statistica alla Harvard School of Public Health nel 2003. Ha insegnato Psicologia Clinica all’Università di Cagliari ed è Lecturer in Psychiatry alla Harvard Medical School di Cambridge, MA.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente il decorso e trattamento dei disturbi bipolari, la prevenzione del rischio di suicidio (di cui è uno dei principali esperti internazionali), gli effetti della sospensione dei trattamenti antidepressivi e di mantenimento nei disturbi dell'umore e l’efficacia protettiva del trattamento con litio sul comportamento suicidario nei disturbi bipolari.
La sua attività clinica si concentra sul trattamento dei disturbi dell’umore a breve e lungo termine, dei disturbi d’ansia (panico, disturbo ossessivo-compulsivo) e dei disturbi dell’attenzione con iperattività (ADHD) negli adulti.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui il Nola Maddox Falcone Award For Outstanding Achievement in Affective Disorder Research a New York nel 2003 e, sempre a New York, l’American Foundation Suicide Prevention Award For Research on Suicide Prevention nel 2004.
Ha ricevuto fondi di ricerca dal National Alliance for Research in Schizophrenia and Depression (NARSAD), dallo Stanley Medical Research Institute, dell’American Foundation for Suicide Prevention, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Regione Sardegna. È autore, oltre che di diversi libri, di oltre duecento pubblicazioni su riviste internazionali.
Direttore responsabile del periodico Medicina della Tossicodipendenze dal 1993 al 2010, anno in cui ha cessato le pubblicazioni, e attualmente di Aretaeus Newsletter e della rivista Medicina delle Dipendenze. È recensore per Acta Psychiatrica Scandinavica, American Journal of Epidemiology, American Journal of Psychiatry, Archives of General Psychiatry, Bipolar Disorder, CNS Drugs, European Psychiatry, JAMA, Journal of Affective Disorders, Journal of Clinical Psychiatry, Psychiatric Research.
Pubblicista per la stampa italiana il Prof. Tondo collabora con giornali e programmi radiofonici sulla salute mentale e argomenti psicologici.