Luigi Stella

Luigi Stella Nato a Pomigliano d’Arco (Na) il 24 giugno 1959, medico specialista in farmacologia, dottore di ricerca in farmacologia e tossicologia (chemioterapia), perfezionato in medicina delle tossicodipendenze, è docente del Master di II Livello in Medicina delle Tossicodipendenze presso la Seconda Università di Napoli (SUN) dove è attualmente anche tutor e cultore della materia (farmacologia) e con cui in passato ha collaborato come professore a contratto nel Dipartimento di Medicina Sperimentale. È inoltre docente al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca MURST, CNR e Ricerca Ateneo ed è responsabile di progetti sia regionali che nazionali del Ministero della Salute. Ha fatto parte di una Commissione Nazionale sulle Dipendenze e ha partecipato a numerosissimi Congressi nazionali e internazionali in qualità di moderatore e relatore presentando lavori propri ed è docente in corsi ECM.
È socio SIF, SITOX, European Neuropeptide Club, Purine Club, SIRC e SITD, di cui è stato Consigliere nazionale e di cui è attualmernte Segretario nazionale. È autore di numerosi lavori pubblicati su riviste internazionali e del volume “Introduzione alla Ricerca Clinica nei Servizi delle Dipendenze” (Publiedit, 2011).
Nel 1995 gli è stato conferito dalla Società Nazionale Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche un Premio Interno per l’attività di Ricerca.
È stato per dieci anni vicepresidente ed è attualmente membro del Comitato Etico della ASL Napoli 3 Sud presso la quale ricopre il ruolo di Dirigente Medico, Responsabile Unità di Alcologia, Servizio Tossicodipendenze.