Roberta Agabio

Roberta Agabio Nata a Cagliari il 13 Maggio 1964, medico specialista in farmacologia e in psichiatria, è ricercatrice presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari e responsabile del Centro di Studio dell’Abuso Alcolico.
Presso lo stesso Dipartimento ha lavorato in un laboratorio di ricerca preclinica impegnato nel campo della neurobiologia dell’alcolismo e del suo trattamento farmacologico e ha collaborato a uno studio multicentrico internazionale atto a valutare l’efficacia di un nuovo farmaco nel trattamento dell’alcolismo.
Attualmente è impegnata nella ricerca di strumenti di screening che facilitino l’identificazione precoce del consumo eccessivo di alcol nei vari setting medici, è responsabile di un corso destinato agli studenti della Facoltà di Medicina dal titolo Alcolismo: Neurobiologia e Trattamento Medico e collabora con le principali associazioni che si occupano di trattamento dell’alcolismo nel territorio, quali Alcolisti Anonimi, Al-Anon e Club degli Alcolisti in Trattamento.
Ha collaborato all’attivazione e alla realizzazione di due edizioni del Master in Medicina delle Tossicodipendenze e dell’Alcolismo della Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari. Ha curato diversi corsi di formazione su prevenzione, diagnosi e trattamento del consumo eccessivo di alcol rivolti a medici di medicina generale e operatori del settore delle dipendenze e della salute mentale.
Ha pubblicato più di quaranta articoli su riviste scientifiche peer reviewed internazionali e alcuni capitoli di libri scientifici.
È stata Presidente della sezione sarda della Società Italiana di Alcologia (SIA) ed è membro della Research Society on Alcoholism (RSA), della International Society on Biomedical Research on Alcoholism (ISBRA) e della European Society for Biomedical Research on Alcoholism (ESBRA).