COVID-19 e servizi per le persone con disturbo da uso di sostanze in Europa: restrizioni, adattamenti e innovazione
Alessandro Pirona
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
João Matias
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Linda Montanari
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Katerina Skarupova
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Marica Ferri
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Isabelle Giraudon
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Jane Mounteney
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Sandrine Sleiman
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Katarzyna Natoniewska
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Bruno Guarita
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Madeleine Kalisch, Federica Mathis, Paul Griffiths
European Monitoring Centre
for Drugs and Drug Addiction
(EMCDDA)
Articolo di 10 pagine in formato digitale pdf
In questo articolo si presentano le informazioni raccolte dall’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze (OED-EMCDDA) nell’Aprile 2020 circa le sfide affrontate e gli adattamenti messi in atto dai servizi europei per il trattamento del disturbo da uso di sostanze (DUS) e la riduzione del danno a seguito dell’emergenza COVID-19. L’indagine è stata realizzata con la metodologia trendspotter, che permette di esplorare in tempi rapidi fenomeni emergenti grazie all’uso di un metodo di ricerca misto qualitativo e quantitativo e coinvolge gli esperti dei servizi operanti in Europa. La situazione di emergenza COVID-19 ha richiesto la riorganizzazione dei servizi e della modalità della loro somministrazione per far fronte a varie necessità quali la riduzione dei contatti con e tra gli utenti, la diversa domanda da parte degli utenti stessi, la minore disponibilità di personale, le difficoltà di movimento, una maggior richiesta di igienizzazione e di uso di dispositivi per la prevenzione del contagio.
Le problematiche emerse, le soluzioni adottate e la diversa interazione instauratasi con gli utenti hanno fatto emergere alcune possibilità per migliorare i servizi, rivedere il sistema e ripensare al rapporto con gli utenti.