< Tutti gli articoli

La prevenzione scolastica dell’uso di sostanze secondo l’esperienza del programma Unplugged


Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino “San Luigi Gonzaga” Regione Gonzole Orbassano (TO) Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte ASL TO3 Grugliasco (TO)

Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte ASL TO3 Grugliasco (TO)

www.eudap.net

Articolo di 11 pagine in formato pdf

La scuola è uno dei contesti privilegiati in cui applicare strategie preventive, per varie ragioni: a) l’inizio dell’uso di sostanze avviene generalmente in età adolescenziale o post-adolescenziale, e dunque l’età scolare rappresenta il momento più appropriato per mettere in atto programmi preventivi; b) attraverso programmi scolastici universali si può raggiungere un grande numero di ragazzi; c) inserendo il programma nel curriculum scolastico obbligatorio è possibile ottenere elevati tassi di esposizione al programma; d) i programmi possono essere applicati dagli insegnanti ed aiutare a sviluppare un clima positivo all’interno della classe; e) è possibile, se necessario, valutare l’efficacia del programma somministrando questionari di valutazione prima e dopo il programma stesso.