< Tutti gli articoli

Lo studio ESPAD: il consumo di sostanze psicoattive fra gli studenti e i comportamenti ad esso associati


Istituto di Fisiologia Clinica del CNR Pisa

Istituto di Fisiologia Clinica del CNR Pisa

Istituto di Fisiologia Clinica del CNR Pisa

Istituto di Fisiologia Clinica del CNR Pisa

Istituto di Fisiologia Clinica del CNR Pisa

Istituto di Fisiologia Clinica del CNR Pisa

Articolo di 11 pagine in formato pdf

Tra i risultati più importanti ottenuti da ESPAD-Italia® ci sono, da una parte, la possibilità di stimare il numero di studenti coinvolti nell’uso di sostanze legali o illegali e, dall’altra, l’opportunità di monitorare la mutazione degli atteggiamenti e quindi dei comportamenti d’uso delle stesse in un arco temporale assai efficace. A questo proposito, con i dati disponibili degli ultimi sette anni, proponiamo l’analisi del trend d’uso nella vita (LT), nell’ultimo anno (LY), nell’ultimo mese (LM) e l’uso frequente (F) riferito agli ultimi trenta giorni rispettivamente per cannabinoidi, altre sostanze illegali (tutte tranne la cannabis), psicofarmaci non prescritti; mentre binge drinking e consumo frequente di alcol sono relativi all’ultimo mese (LM). Il questionario permette anche di raccogliere una serie di informazioni sulla struttura della famiglia di origine, sul contesto socioeconomico della stessa, sul “parental monitoring” dell’uso di sostanze psicoattive legali e illegali, così come sulla soddisfazione delle relazioni interpersonali, sia con i genitori sia con gli insegnanti e gli amici. Esiste un’ampia letteratura che discute di quanto queste caratteristiche siano associate positivamente o negativamente all’uso di sostanze psicotrope. In conclusione, il presente studio ha un duplice scopo. Infatti, oltre a presentare i trend d’uso delle sostanze nella popolazione adolescente italiana negli ultimi sette anni, viene proposta l’analisi tra i pattern d’uso delle sostanze e i differenti fattori associati auspicando così di poter contribuire al dibattito in corso su questo specifico tema.