Piacere e dipendenze

Piacere e dipendenze
Mese: Dicembre
Anno: 2012
Volume: 2
Numero: 8
Pagine: 64
Prezzo: € 25,00
Fascicolo di 64 pagine in formato cartaceo
Il piacere, cosciente o non, è percepito tramite l’attivazione di centri cerebrali, noti come centri del piacere, la cui stimolazione diretta con particolari microelettrodi determina appunto una sensazione che ha valore emozionale positivo di intensità proporzionale al voltaggio della stimolazione.
Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo Università di Siena
Articolo di 6 pagine in formato pdf
Durante le sue ricerche antropologiche in Sud America Mantegazza conosce e studia le sostanze che, più di altre, riescono ad alterare lo stato psicofisico dell’uomo offrendogli inimmaginabili piaceri: gli alimenti nervosi, come il caffè, il mate, l’hashish, la coca e l’oppio.
Università di Roma Tre
Articolo di 5 pagine in formato pdf
Il dibattito sulla relazione (o relazioni) fra psicologia e neuroscienza si è tradizionalmente polarizzato fra l’elogio riduzionistico dell’economia ontologica e dell’unificazione della scienza, e la rivendicazione di autonomia da parte dei teorici delle cosiddette “scienze speciali” (ossia tutte le scienze diverse dalla fisica e, forse, dalla chimica).
Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive Polo di Rovereto Università di Trento
Dipartimento di Filosofia Università di Roma Tre
Articolo di 7 pagine in formato pdf
Considerare la terapia e il terapeuta come potenti ricompense e affrontare la relazione medico-paziente da una prospettiva fisiologica e neuroscientifica ci aiuta a comprendere molti aspetti dell’essere umano.
Dipartimento di Neuroscienze Università di Torino Istituto Nazionale di Neuroscienze Torino
Dipartimento di Neuroscienze Università di Torino Istituto Nazionale di Neuroscienze Torino
Articolo di 4 pagine in formato pdf
Il terapeuta deve valutare se è davvero utile sbloccare materiale traumatico, tenendo presente che può essere più ampio di quanto immaginato e provocare esplosioni emotive incontrollate e forte craving seguito dalla ricaduta.
Dipartimento per le Dipendenze Azienda ULSS 13 Regione Veneto, Mirano (VE)
Villa Soranzo, Tessera Venezia www.cocaina-alcol.org
Villa Soranzo, Tessera Venezia www.cocaina-alcol.org
Università Cattolica del Sacro Cuore Roma ASL 1 Regione Liguria Imperia
Articolo di 12 pagine in formato pdf
La colpa, in ogni persona tossicodipendente, è il risultato della combinazione dell’addiction con la propria storia individuale. Assume configurazioni diverse, anche se per tutti, il “peccato originale” e il punto di precipitazione comune sono rappresentati dall’“eccesso” dell’esperienza di piacere.
Gruppo Abele Torino
Articolo di 12 pagine in formato pdf
È il 1994 quando viene messo in vendita il primo biglietto di un nuova lotteria istantanea denominata Gratta e Vinci. La proposta di introdurre nel nostro Paese questa inusitata formula di gioco fu avanzata dalla Federazione Italiana Tabaccai nell’ambito della discussione in merito alla legge finanziaria dello stesso anno.
Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Taranto
Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Taranto
Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Taranto
Articolo di 8 pagine in formato pdf
Immagine della copertina
Le grandi bagnanti, 1887. Olio su tela, Pierre-Auguste Renoir (1841-1919). Philadelphia, PA (USA), Philadelphia Museum of Art.

Società Italiana Tossicodipendenze
tossicodipendenze